Patologie_Cistite

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria dovuta, nella maggior parte dei casi, a un’infezione del tessuto che riveste internamente le vie urinarie.

L’infezione è causata da batteri che popolano il colon e colpisce con maggiore frequenza le donne poiché la loro uretra è più corta (circa 5 cm) di quella degli uomini (16 cm circa) e i batteri possono più facilmente risalire fino alla vescica.

I fattori di rischio della cistite nella donna possono essere vari: l’età, i rapporti sessuali, la stitichezza, l’uso del diaframma e delle creme spermicide. I fattori di rischio per l’uomo sono spesso riconducibili a ipertrofia o a stati infiammatori della prostata.

Può manifestarsi con sintomi molto variabili a seconda delle caratteristiche del paziente e dell’agente batterico responsabile. Un sintomo molto comune è la disuria (emissione stentata, con difficoltà, delle urine), associata o meno a pollachiuria (aumentata frequenza delle minzioni).

La diagnosi di cistite si basa, oltre che sulla presenza dei sintomi caratteristici, su: esame delle urine con studio del sedimento e urinocoltura con conta delle colonie batteriche sviluppate.
Il trattamento per la cistite di origine batterica, solitamente, consiste nell’assunzione di antibiotici.